CHIèBOB

A SPASSO TRA I PEDALI
UN POMERIGGIO A RAGGIO 2017


Lottando contro la pigrizia del week end autunnale, ho deciso di spendere il mio sabato pomeriggio a RAGGIO 2017 – STILE DI VITA A PEDALI, un festival dedicato alle biciclette artigianali e alla mobilità sostenibile. Siamo ad Alzano Lombardo, ai piedi della val Seriana, dove (a sorpresa) nel week end si celebra la festa di San Martino, partono del paese. Il festival si svolge all’interno dello SPAZIO FASE, ricavato dai locali appartenuti alla Cartiera Pigna, che offre una location insolita ma decisamente affascinante e suggestiva.
Il tema principale della manifestazione è la promozione delle due ruote e di uno stile di vita più sostenibile e consapevole, secondo il quale noi stessi diventiamo protagonisti e la bicicletta si evolve da semplice mezzo di trasporto ad un vero e proprio oggetto di design sofisticato ed elegante.
Tra la foresta di pilastri imbiancati vanno in scena gli attori della manifestazione: i produttori di biciclette. Artigianato è la parola d’ordine e tra i vari stand si apprezzano bici di ogni genere e colore, tutte esclusivamente realizzate a mano e spesso ben diverse dall’immagine classica delle due ruote a pedali.
Oltre le bici vengono esposti anche numerosi accessori, dalle borse ai ricambi, e trovano spazio anche espositori creativi, come due giovani ragazze che realizzano oggetti di design dipingendo i tubolari dei telai e un simpatico ragazzone con la barba che confeziona cinture riutilizzando copertoni usati.
A completamento dell’offerta una mostra fotografica, un ricco programma di racconti e conferenze e una bella area ristoro, dove godersi un piccolo momento di pausa per poter mettere in ordine quanto visto sorseggiando un buon caffè americano e sfogliando le pagine del libro appena acquistato al bookshop.