LEONOR

EUROCHOCOLATE PERUGIA
Tutta un’altra musica
Cioccolato.
Bianco, fondente, al latte. Con le nocciole, con le mandorle, con il caramello, allo zenzero, al sale, al rosmarino. Cioccolato per tutti i gusti.
Ogni anno, nel mese di ottobre, Perugia diventa palcoscenico di un evento internazionale che, per questa occasione, è dedicato alla musica.
Il centro storico si può facilmente raggiungere con il minimetrò, un’opera di trasporto progettata dall’architetto Jean Nouvel, inaugurata nel 2008: un filo rosso in acciaio su cui si muovono 25 vetture dotate di ruote gommate. Poi basta seguire l’odore del cioccolato che si diffonde in ogni vicolo, lasciarsi trasportare da questo profumo di dolcezza che rimarrà “sotto al naso” anche nei giorni successivi.


Gli stand delle più importanti aziende, come Perugina e Lindt, sono affiancati da quelli di piccoli artigiani provenienti da tutta Italia: montagne di cioccolato, di ogni forma, sapore e colore. Una mostra, dal titolo “Musica di buon gusto” propone l’esposizione di undici strumenti musicali a grandezza naturale realizzati in cioccolato, maestri scultori trasformano blocchi di cioccolato in opere d’arte, un maxi piano da suonare con i piedi diverte i più piccoli e gadget di ogni tipo, dagli attrezzi per la cucina all’abbigliamento, da lampade a cover per cellulari, completano l’opera.


Un’esperienza sensoriale unica, non solo per gli appassionati, un’atmosfera magica che nella forma del cioccolato regala un’emozione indimenticabile.